Il mondo della comunicazione, nei suoi mille aspetti, ambiti e mestieri, ha progressivamente assunto nella società di oggi un’enorme dimensione e importanza da far definire con ragione la nostra l’epoca della comunicazione.

In particolare, la comunicazione multimediale diffusa sui molti canali del web (siti, blog, social media, podcast e piattaforme di condivisione audiovisiva), è diventata, per quanto mi riguarda, uno dei campi privilegiati d’intervento in qualità di animatore sociale.

Ho investito energie, studio e fantasia in progetti che, nell’esprimere la mia passione per la tecnologia applicata alla creatività, potessero promuovere le competenze e la creatività delle persone con le quali mi sono trovato a lavorare o che in questi anni mi sono state affidate all’interno di percorsi socio-educativi.

Oggi parlerò proprio di questa esperienza agli studenti del Liceo Artistico Luzzati di Chiavari che hanno aderito a “Clicca su Mi piace! – Servizio Civile Regionale 2.0”, e nelle prossime settimane terrò una serie di lezioni di comunicazione e di videomaking ideato per il web anche presso i Licei Da Vigo e Liceti di Rapallo che a loro volta aderiscono al progetto.

La mia parte affianca quella dei colleghi educatori che si occupano, in altri momenti di incontro con gli studenti, di stimolare la comprensione di regole, linguaggi e modelli di comunicazione dei nuovi media e promuoverne un uso consapevole anche in connessione con le proposte di partecipazione e cittadinanza presenti sul nostro territorio. Concluderemo quindi il percorso con un laboratorio nel quale con i ragazzi gireremo un videoclip per raccontare tutto il progetto.

Attraverso esempi, casi di successo e documenti audiovisivi, oggi scopriremo invece come sul web sia possibile, attraverso una comunicazione efficace, esprimere competenze artistiche e tecniche, promuovere il proprio percorso professionale, lanciare progetti, condividere passioni e contenuti.


Nel video sopra approfondisco proprio questi contenuti: si tratta della sintesi di una serie di lezioni tenutesi sempre al Liceo Artistico nell’ambito del progetto Cittadinanza Digitale, realizzato con i colleghi del Centro Giovani Chiavari lo scorso anno scolastico. Alla prossima!