Vuoi imparare a suonare la chitarra moderna, lo strumento ideale per comporre e accompagnare canzoni rock, folk e pop? Ti interessa un percorso di studio che integri conoscenza teorica e competenza tecnica ed espressiva?
Dal 1993 tengo corsi individuali, di gruppo, laboratori in studio e in vari istituti scolastici. Nella mia didattica converge la mia esperienza di autore, arrangiatore e concertista.
PROGRAMMA E ATTIVITÀ DEL CORSO
TEORIA E ARMONIA
- Studio della teoria e armonia musicale
- Accordi e progressioni armoniche
- Esercizi di ear training per l’educazione dell’orecchio
TECNICA CHITARRISTICA
- Studio della tecnica chitarristica moderna
- Tecniche di flatpicking
- Tecniche di fingerpicking
- Tecniche solistiche
- Armonizzazioni
- Accordature alternative
- Studio dei principali stili della chitarra moderna (rock, blues, jazz e folk)
RUOLO E SETUP
- Studio del ruolo (chitarrista ritmico e solista, chitarrista cantante, studio dei ruoli di un chitarrista in una band)
- Studio del setup (scelta dello strumento, amplificazione, attrezzature e supporti tecnologici per l’esecuzione)
IN STUDIO
Lezioni in sala d’incisione (nozioni di hard-disk recording, midi, laboratori con i software musicali Logic X Pro, GarageBand, allestimento di un home studio, editing, elementi di arrangiamento chitarristico)
LIVE
Attività di promozione (segnalazione festival, concorsi, rassegne e contesti musicali, gestione pagine web e social media

PERCORSI FORMATIVI POSSIBILI
- Lezioni frontali in studio
- Seminari e laboratori di gruppo
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
COSTO
- 1 ora lezione individuale €30
- L’orario verrà concordato in base alle esigenze degli allievi e dell’insegnante
MATERIALI
- Chitarra folk o elettrica in buone condizioni
- Accordatore elettronico
- Metronomo
- Acquisto manuali consigliati
REQUISITI
- Il corso è rivolto a giovani principianti o adulti e musicisti con esperienza alla ricerca di un percorso di perfezionamento;
- le lezioni frontali del corso si tengono a Casarza Ligure (GE)
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ulteriori informazioni sui miei corsi e per iscrizioni puoi scrivermi senza impegno via email all’indirizzo info[at]robertofrugone.it oppure tramite i vari canali social di cui puoi trovare il link di seguito e su ciascuna pagina del mio sito web.



