Oggi interverrò a nome del Centro Giovani Chiavari e della relativa Redazione Multimedia e Radio Jeans, al convegno Facce da peer – Strategie di prevenzione attraverso il dialogo tra pari presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari.

L’incontro pubblico, organizzato in collaborazione con Asl 4 Chiavarese – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze con il patrocinio del Comune di Chiavari, inizierà alle 9:30 e chiuderà il progetto triennale dedicato alla peer education (l’educazione tra pari) che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto Caboto di Chiavari più volte ospiti in questa primavera della nostra redazione per una serie di puntate speciali del neonato magazine di cultura e società Prisma: riflettendo a colori. Le puntate hanno avuto come argomenti i temi attuali e delicati trattati nella Peer Education quali l’AIDS, il gioco d’azzardo patologico, l’abuso di alcool e il consumo di droghe.

Redazione Web Radio Jeans Network Centro Giovani Chiavari - 53

Si tratta di un risultato importante anche per noi operatori del Centro Giovani e per la pionieristica esperienza di Radio Jeans, a cui fin dalla sua partenza dal 2009, grazie a Regione Liguria e al Comune di Chiavari, partecipiamo con passione. Radio Jeans Network è un progetto ambizioso di radio web educational partecipata dai ragazzi degli istituti superiori e dei centri giovani della Liguria ideato e realizzato – per Regione Liguria e i Comuni che aderiscono al progetto – da I Cantieri dell’Etere srl e Mandragola Editrice. In pratica ogni centro giovani o scuola partecipante diventa un piccola redazione dove un tutor e un gruppo di ragazzi interessati, attraverso un completo radiokit in dotazione, producono trasmissioni originali che inviano alla redazione centrale la quale le diffonde su Radio Jeans. Il progetto prevede anche vari corsi di formazione a distanza su mestieri e competenze legate al giornalismo e alla radio.

Al Centro Giovani Chiavari coordino, in qualità di tutor, i progetti multimediali educational Radio Jeans Network e Giovani Protagonisti – Regione Liguria, attraverso cui, insieme ai ragazzi, realizzo programmi radio, documentari, video, musica, notizie, approfondimenti culturali e altri progetti che trovano poi spazio di diffusione e condivisione sul web. Trovo quest’esperienza entusiasmante perché permette di fondere ed esprimere, in un prodotto originale e significativo, competenze tecniche e artistiche, passioni e relazioni umane autentiche: è uno degli ambiti dove realizzo la multimedialità in azione che su questo blog racconto. Nel corso del convegno, come redazione Radio Jeans e ideatori del programma Prisma, abbiamo dunque pensato insieme a Ema, la speaker del programma, un intervento particolare: registreremo dal vivo una puntata speciale della trasmissione con i ragazzi già ospiti in studio. Per chi non potesse partecipare al convegno, che è a ingresso libero, ecco la pagina della Redazione Radio Jeans del Centro Giovani Chiavari da cui si possono ascoltare e scaricare i nostri programmi. Stay tuned!