Nel mio Laboratorio di Musica d’Insieme, rivolto in particolare a ragazzi e giovani musicisti, converge la mia esperienza di insegnante polistrumentista, di concertista e di animatore socio educativo.
Il progetto si configura sia come un’esperienza musicale di gruppo musicalmente formativa, sia come un contesto espressivo ed educativo per le potenzialità sociali che l’attività di musica d’insieme permette di attivare.
Si tratta infatti di un progetto ideato per cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi o altri strumentisti pop/rock alla ricerca di un contesto dove essere accompagnati nell’esperienza di suonare in una band, per imparare come si arrangia una canzone, come ci si dispone e si lavora in sala prove, come si elabora il repertorio di una band e come si organizza un concerto.
Ai partecipanti è richiesta una conoscenza tecnica di base del proprio strumento e della notazione musicale, nonché la pratica di studio individuale autonomo che permetta di giungere sempre preparato alle prove a ciascun partecipante.
Nel Laboratorio Musica d’Insieme al Totem Studio di Casarza Ligure:
- si sperimenta e sviluppa in gruppo ciò che viene studiato singolarmente sul proprio strumento
- si impara ad arrangiare una canzone con le parti corrette per ciascun strumento della band o del set strumentale scelto
- si prova con strumenti e amplificazione professionale (batteria, tastiere, amplificatori per basso, chitarre acustiche ed elettriche, impianto voce)
- si impara e sperimenta l’ascolto reciproco e a fare gruppo per suonare meglio
- scoprendo e apprezzando nuovi generi musicali si allargano gli orizzonti culturali di ciascuno