Tutto nasce, come spesso accade, da un incontro tra amici, in cui una qualche passione condivisa, o semplicemente una comune curiosità di fronte alla realtà, dà vita a un dialogo fecondo che arricchisce, al di là delle differenze di età e di esperienza, e genera progetti come quello del podcast che sono qui orgogliosamente a presentare.

IL PROGETTO “PETALI NELLA BURRASCA”

Petali nella burrasca nasce da un’idea che ha preso forma nell’autunno 2021, durante una chiacchierata con l’autore, attore e regista teatrale Federico Luciani, con il quale da tempo collaboro su diversi fronti: tra le altre cose, Federico è uno degli attori impegnati nel progetto Liguritudine – Viaggio in Liguria alle origini di un’idea di bellezza, il reading multimediale in lingua genovese per voci e orchestra realizzato nel 2018, ed è lo sceneggiatore e regista del videoclip di prossima realizzazione con cui nel 2022 finalmente lanceremo il mio nuovo album di inediti.

Petali nella burrasca Podcast copertinaMa Federico è soprattutto un caro amico interessato alla mia storia di cantautore, una persona con cui condivido uno sguardo affine sul senso umano dell’esperienza artistica: è grazie a tutto questo che ha preso forma il progetto del podcast, come egli stesso racconta con grande profondità sul suo blog:

«Perché non creare insieme un podcast? Un podcast dove parlare proprio di questo: un viaggio nel mondo della musica, ma soprattutto nel mondo concreto e quotidiano fatto di persone, sentimenti, vissuti, esperienze, riflessioni sul cielo e sulla terra. Un dialogo tra pari, tra creatori di contenuti.

A venticinque anni dal primo album e a trenta dalla prima canzone è naturale per Roberto trovarsi a fare un bilancio del suo “primo tempo”, soprattutto a un passo dalla pubblicazione del nuovo album di inediti dopo un silenzio durato molti anni… Anni in cui nel frattempo la famiglia è stata legittimamente il suo unico pensiero.

Io, come suo grande fan, mi sono proposto per accompagnarlo in questo progetto. Cresciuto con le sue canzoni e grande appassionato della sua poetica lo aiuterò a scavare nelle sue canzoni al fine di trovare quel filo di Arianna che, dalle sue prime note e dai suoi primi versi, lo ha portato ad essere quello che è ora. L’evoluzione di un pensiero, di un gusto musicale, di un lessico, di un uomo, di un artista…

Un artista di provincia, sì… ma dove la provincia diventa un valore aggiunto e non, come nel pensiero comune, un biglietto di seconda classe. In questo podcast vedremo cosa vuol dire veramente vivere, raccontare e cantare la provincia. La provincia fatta di persone, di relazioni profonde, di radici e di fatica. È anche per questo che Roberto vive l’essere un cantautore come un artigiano che dà vita ai pezzi unici, le canzoni.

In questo podcast andremo alla ricerca della bellezza, di tutto ciò che di effimero si nasconde nel marasma del nostro tempo… Quei meravigliosi e fragili petali nella burrasca».

Il podcast sarà pertanto un grande contenitore delle idee e delle storie all’origine delle mie canzoni, per arricchirsi nel tempo di ospiti, contributi e approfondimenti di vario genere, e allo stesso tempo sarà uno strumento di indagine più ampia sul mondo della canzone d’autore e i suoi annessi e connessi.

PERCHÈ “PETALI NELLA BURRASCA”?

Petali nella burrasca è un’espressione racchiusa in un verso della mia canzone Portami, dedicata al mondo dell’adolescenza e pubblicata nel 2006 nell’album Rosa di venti e di venture.

Si tratta di un’immagine che amo molto per quell’idea di gentilezza e grazia da scoprire e proteggere nella confusione della postmodernità in cui viviamo. Lo trovo pertanto il titolo ideale per lo zibaldone di pensieri, suoni, ritmi e armonie, versi, domande, persone, esperienze e tasselli di vita che ho cercato di esprimere nelle mie canzoni.

Federico-Luciani-Petali-nella-burrasca - Acquerello copertina podcast
Petali nella burrasca – Acquerello di Federico Luciani

Buon ascolto, grazie come sempre dell’attenzione che ci riserverete, con l’augurio che il tempo nuovo appena iniziato possa essere un formidabile scrigno di petali nella burrasca per ciascuno di noi!

Petali nella burrasca Podcast backstage 02

DOVE ASCOLTARE IL PODCAST

Il podcast Petali nella burrasca è disponibile gratuitamente su Spreaker ed è distribuito su tutte le principali piattaforme di ascolto, tra cui Apple PodcastSpotifyDeezer, Podcast Addict e Google Podcast.